TERME E FIBROMIALGIA
I percorsi Fibrotherm
COS’È LA FIBROMIALGIA
La fibromialgia è una patologia con un elevato impatto epidemiologico e sociale, che in Italia colpisce tra il 2% e il 5% della popolazione. L'80% dei pazienti sono donne, con un picco d'incidenza tra i 40 e i 60 anni.
I sintomi sono molteplici:
• I principali: dolore muscoloscheletrico diffuso, affaticamento, alterazioni del sonno eisturbi cognitivi che possono portare a una riduzione dell'attività lavorativa
• Altri: rigidità e ipersensibilità agli stimoli esterni, sindrome del colon irritabile e vulvodinia, disturbi somatici (parestesie, gonfiore), disturbi del sistema nervoso autonomo, sintomi psicologici (ansia, depressione, stress post-traumatico), sintomi pseudoallergici.
Le cause della fibromialgia rimangono incerte, poiché non esiste un indicatore biologico, genetico o biochimico specifico collegato alla malattia.
QUAL È L'APPROCCIO TERAPEUTICO ALLA PATOLOGIA
L'approccio terapeutico più innovativo prevede un intervento multimodale, combinando diverse strategie farmacologiche e non farmacologiche in base ai sintomi, come raccomandato dall'EULAR (European League Against Rheumatism). Questo approccio enfatizza la personalizzazione della terapia e promuove l’autogestione della malattia (self-management e self-efficacy).
TERME E FIBROMIALGIA
Tra le terapie non farmacologiche, i trattamenti termali, stanno guadagnando un ruolo sempre di maggiore rilievo. Le acque termali, a seconda delle loro caratteristiche chimico-fisiche e microbiologiche, possono avere effetti analgesici, miorilassanti, antiossidanti e antinfiammatori, contribuendo così a migliorare i sintomi della fibromialgia. Integrati in un programma terapeutico multimodale, i trattamenti termali possono avere un impatto positivo sulla qualità della vita dei pazienti.
Dopo aver verificato l'efficacia e la tollerabilità del trattamento balneoterapico con l’Acqua Forte di Levico in uno studio randomizzato controllato, le Terme di Levico, in collaborazione con il reumatologo Giuseppe Paolazzi, hanno sviluppato i percorsi Fibrotherm, percorsi terapeutici specifici per la fibromialgia. Questi percorsi combinano fanghi e/o bagni termali, psicoterapia e trattamenti manuali in acqua (idrokinesiterapia) o “a secco” (massofibroterapia e kinesiterapia). È possibile integrare il percorso con ulteriori proposte, come consulenze nutrizionali, agopuntura e galleggiamento asciutto.