TERME E RICERCA
Balneoterapia e fibromialgia
Le Terme di Levico vedono nella ricerca scientifica un’attività di fondamentale importanza per confermare i benefici dei trattamenti proposti e, conseguentemente, ipotizzare nuovi protocolli di cura.
Nel corso del 2018, le Terme di Levico nella figura del suo Direttore Sanitario – dr.ssa P. Manica – insieme ad un team di professionisti tra i quali anche la prof.ssa A. Fioravanti, il dottor R. Bortolotti e il dott. G. Paolazzi hanno avviato uno studio clinico randomizzato in doppio cieco della durata di 6 mesi per valutare l’efficacia e la tollerabilità della balneoterapia in pazienti con sindrome fibromialgica primaria.
Qui sotto la traduzione in italiano dello studio pubblicato sul Journal of Clinical Rheumatology:
La balneoterapia è efficace per la fibromialgia? Risultati di uno studio clinico randomizzato in doppio cieco della durata di 6 mesi.
OGGETTO:
Lo scopo di questo studio era di valutare l’efficacia e la tollerabilità della balneoterapia (BT) in pazienti con sindrome fibromialgica primaria (FS) in uno studio prospettico, randomizzato, controllato, in doppio cieco con follow-up dopo 6 mesi.
PAZIENTI E METODO:
In maniera randomizzata 100 pazienti con FS sono stati sottoposti ad un ciclo di BT o con acqua solfatata altamente mineralizzata (gruppo BT) o con acqua di rubinetto (gruppo di controllo). Le valutazioni cliniche sono state eseguite alla visita di screening, al momento basale e dopo il trattamento (a 2 settimane, a
3 e a 6 mesi). Le misure di esito primarie erano la variazione del dolore globale sulla Visual Analogue Scale (VAS) e il punteggio totale del Fibromyalgia Impact Questionnaire (FIQ-Total) dal basale a 15 giorni. Gli esiti secondari includevano il Widespread Pain Index, il punteggio della Symptom Severity Scale, il Short Form Health Survey, lo State-Trait Anxiety Inventory (STAl) e il Center for Epidemiologic
Studies Depression Scale. Abbiamo eseguito un’analisi intent-to-treat. Il test di Kolmogorov-Smirnov è stato applicato per verificare la distribuzione di normalità di tutte le variabili quantitative e il test t di Student per confrontare i dati del campione.
RISULTATI:
Nel gruppo BT abbiamo osservato un miglioramento significativo della VAS e del FIQ-Total al termine del trattamento che è persistito fino a 6 mesi, mentre non sono state riscontrate differenze significative nel gruppo di controllo. Le differenze tra i gruppi erano significative in ogni momento per i parametri primari. Risultati simili sono stati ottenuti per gli altri esiti secondari ad eccezione dell’esito STAI. Eventi avversi sono stati segnalati da 10 pazienti nel gruppo BT e da 22 pazienti nel gruppo di controllo. I nostri risultati
supportano l’efficacia terapeutica a breve e lungo termine della balneo terapia nella sindrome fibromialgica.
Condividi l’articolo: