MEDICINA DELLO SPORT
La visita medico sportiva
La visita medico sportiva si rivolge ad atleti agonisti, agli appassionati di sport e a tutti coloro che praticano o intendono iniziare un’attività fisica in modo responsabile con l’obiettivo di prevenire e curare le patologie correlate allo Sport.
L’Ambulatorio dedicato, presso il Poliambulatorio Specialistico Terme di Levico, grazie al dott. Luciano Frisanco e all’esecuzione di esami clinici ad hoc, è in grado di indentificare i fattori di rischio cardiovascolare e altre problematiche cliniche che potrebbero rendere poco sicura la pratica dell’attività fisica.
La Medicina dello Sport vigila inoltre sulle pratiche sportive vietate come il doping e si impegna nell’educazione alla salute dello sportivo.
VISITE ED ESAMI
Presso l’Ambulatorio di Medicina dello Sport è possibile richiedere:
> visita per il rilascio del certificato d’idoneità agonistica (DM 18/02/1982)
> visita per il rilascio del certificato d’idoneità non agonistica (DM 03/03/1983)
RIVOLGERSI AL MEDICO DELLO SPORT, QUANDO?
E’ indicato rivolgersi al medico dello sport quando si necessita del rilascio di un certificato per l’idoneità alla pratica di attività sportiva agonistica e non agonistica.
La visita del Medico dello Sport e le conseguenti verifiche mediche sono fondamentali per prevenire rischi che derivano da problematiche cardiache e altre patologie minori, al fine di preservare la salute dell’atleta e quindi l’opportunità di svolgere la medesima attività sportiva in tutta sicurezza.
SEI UN'ASSOCIAZIONE SPORTIVA? SIAMO I TUOI PARTNER!
L’Ambulatorio di Medicina dello Sport effettua convenzioni con società sportive per rilasciare certificazioni affidabili e controlli medici tempestivi ai propri associati.
VISITE ED ESAMI
IL certificato d’idoneità agonistica viene rilasciato dopo essere stati sottoposti e aver superato i seguenti esami: visita medica generale, Ecg di base, spirometria, Ecg sotto sforzo (cicloergometro), esame urine, valutazione del visus et udito in casi clinici particolari.
IL certificato d’idoneità non agonistica viene rilasciato dopo essere stati sottoposti e aver superato i seguenti esami: ecg basale e visita medica generale.
COSA PORTARE CON SÉ AL MOMENTO DELLA VISITA:
> esiti di precedenti esami laboratoristici;
> esiti di precedenti visite medico-sportive e/o cardiologiche;
> esiti di esami strumentali attinenti alla visita medico sportiva (es. ecocardiogramma, Holter cardiaco, Holter pressorio ecc….);
> campione urina
cardiologo, MEDICO DELLO SPORT
Per info e prenotazioni
SCRIVICI A INFO@TERMEDILEVICO.IT O CHIAMACI AL NUMERO +39 0461 706077