ORTOPEDIA
La visita ortopedica
La visita ortopedica, condotta da uno specialista ortopedico, si concentra sullo stato di salute dell’apparato locomotore (ossa), delle articolazioni e dei muscoli, sia in condizioni normali che in seguito a traumi.
A COSA SERVE
La visita ortopedica studia la struttura e la funzionalità dell’apparato locomotore per diagnosticare:
- patologie acute;
- patologie croniche;
- patologie degenerative a carico della colonna vertebrale, degli arti superiori (spalla, gomito, mano e polso) o degli arti inferiori (anca, ginocchio, piede e caviglia).
Fra le più frequenti vi sono l’artrosi, i problemi al menisco, le lesioni ai legamenti del ginocchio e della cuffia dei rotatori, la sindrome del tunnel carpale, l’alluce valgo, il neuroma di Morton, la sindrome da compressione del nervo ulnare e la fascite plantare. La visita ortopedica può essere utile anche in seguito a traumi che possono aver leso le strutture dell’apparato locomotore.
Inizialmente lo specialista farà un’analisi completa delle condizioni cliniche del paziente, informandosi sui sintomi presenti e su disturbi avuti in passato, sul tipo di lavoro svolto e sulle attività fisiche praticate. A seguire viene fatta un’analisi della struttura e delle funzionalità dell’apparato locomotore. Il medico potrebbe ritenere opportuno concentrarsi su aspetti come la postura, la forza muscolare, l’ampiezza dei movimenti, la presenza di gonfiori e i riflessi. La visita si conclude o con una diagnosi o con la prescrizione di accertamenti diagnostici (radiografie, Tac, risonanze magnetiche) e/o esami del sangue, delle urine o del liquido articolare.
COME PRESENTARSI ALLA VISITA?
Il paziente porterà con sé eventuali referti di analisi, ad esempio radiografie, utili alla valutazione della situazione.
IL NOSTRO SPECIALISTA
ORTOPEDICO
Per info e prenotazioni
SCRIVICI A INFO@TERMEDILEVICO.IT O CHIAMACI AL NUMERO +39 0461 706077