Per prenotazioni: +39 0461­ 706077

Acqua amica del tuo benessere: questo non è uno slogan ma la sintesi ideale delle proprietà veramente particolari che hanno reso famose le acque delle Terme di Levico e Vetriolo per la cura di numerose patologie.

Le acque delle Terme di Levico e Vetriolo sono note da oltre 150 anni un po’ in tutto il mondo per le loro qualità intrinseche che le rendono, a livello terapeutico, veramente uniche in Italia e rare in Europa. Dalle montagne sovrastanti Levico Terme, ad oltre 1500 m.s.l.m., sgorgano due tipi di acque minerali: l’"Acqua Forte" e l’"Acqua Debole". Esse sono entrambe acque ferruginose, ma attualmente solo la prima viene utilizzata a scopo terapeutico.
Sono entrambe acque meteoriche che, penetrando a grandi altezze e lentamente nel sottosuolo, percorrendo vie misteriose (“Cristallino di Cima d’Asta”) e passando attraverso giacimenti metalliferi, si caricano di preziosi elementi minerali – ferro, solfati, rame, arsenico – e stillano poi in gallerie che furono nel Medio Evo minerarie e da lì vengono canalizzate fino ai nostri stabilimenti di Levico Terme: quello più imponente e modernissimo di Viale Vittorio Emanuele e quello del Grand Hotel Imperial. Lo stabilimento di Vetriolo Terme, il più alto centro termale d'Europa, si trova a 1500 m.s.l.m. in prossimità della fonte.
Data la loro elevata acidità e il forte contenuto in minerali, l’utilizzo terapeutico, viene effettuato dietro controllo medico e con rigorosi protocolli d’uso.

Caratteristiche chimiche dell’"Acqua Forte"

Trattasi di un’acqua altamente mineralizzata, solfata, fortemente acida, ferruginosa, cioè ricca di ferro, arsenicale, cioè contenente tracce di arsenico in concentrazioni terapeuticamente efficaci; risulta inoltre ricca di altri metalli, quali rame, zinco.

Qualita’ terapeutiche dell’"Acqua Forte"

Tra le principali:
  • Importante azione disinfettante e antinfiammatoria
  • Azione trofica sulle mucose;
  • Azione stimolante sulle cellule epiteliali
  • Azione miorilassante
  • Azione stabilizzante il tono dell’umore

Principali cure praticate presso i nostri stabilimenti termali
  • Balneoterapia e idromassaggi termali
  • Fangoterapia
  • Inalazioni, aerosol, docce nasali, docce nasali micronizzate, aerosol sonico, aerosol ionico, irrigazioni nasali, ventilazione polmonare
  • Irrigazioni vaginali
  • Cure fisiche e riabilitazione motoria
Sono inoltre presenti reparti adibiti a massaggi tradizionali, massofisioterapia, kinesiterapia ambulatoriale o in acqua, terapia manuale osteopatica.