DR.SSA JUSTINA CHRISTIANA CLAUDATUS - DERMATOLOGO E PSICOTERAPEUTA
Laureata in Medicina e Chirurgia e specializzata in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Bari. Master in PNL ed Ipnosi ( Nizza-Francia), diplomata in Modellamento Simbolico ( Londra) e in Medicina Psicosomatica (Roma). Consegue il Diploma di psicoterapeuta in Psicoterapie Brevi ad approccio strategico presso l’Istituto per lo Studio delle Psicoterapie -Roma. Nel 2015 si diploma presso la Scuola A.S.S.I.M.A.S. a Bolzano in Medicina Ambientale Clinica.
Nel suo ruolo di specialista ambulatoriale collabora da nove anni con le Terme di Levico e Vetriolo.
VISITA DERMATOLOGICA
A cosa serve la visita dermatologica?
La visita dermatologica è utile per diagnosticare e trattare le patologie cutanee (dermatite, eczema, orticaria, eritema, acne, psoriasi, vitiligine, disturbi degli annessi cutanei) o per monitorare l’eventuale evoluzione di una patologia cutanea già diagnosticata.
Come si svolge la visita dermatologica?
Il dermatologo eseguirà inizialmente l’anamnesi del paziente, e raccoglierà le informazioni riguardanti la storia ( anamnesi personale e familiare, eventuale assunzione di farmaci) e la patologia (comparsa e durata della manifestazione, caratteristiche dei sintomi). A seguire il medico specialista esaminerà le manifestazioni cutanee che hanno spinto il paziente a sottoporsi alla visita. In caso di dubbio nel formulare la diagnosi il dermatologo potrà richiedere la sottoposizione del paziente a esami strumentali – come test allergologici, tampone cutaneo e biopsia cutanea – e/o del sangue.
Come presentarsi alla visita?
Il paziente è invitato a portare con sé:
- eventuali esami effettuati su richiesta del proprio medico curante
- altri esami inerenti precedentemente effettuati
- eventuali esami del sangue effettuati negli ultimi 6 mesi (anche qualora eseguiti per motivi diversi)
- la lista degli eventuali farmaci assunti quotidianamente.
Quanto dura la prima visita?
La visita può durare dai 30 a 60 minuti a secondo la complessità del caso.
PSICOTERAPIA
Il primo incontro con lo psicoterapeuta è un colloquio con il paziente durante il quale quest’ultimo si racconta e lo specialista raccoglie tutte le informazioni necessarie per comprendere se può avviare un percorso di psicoterapia, quanto potrebbe durare e specificare l’approccio che intende utilizzare per risolvere il problema. Una volta creata l’intesa si può iniziare con il trattamento. Il primo colloquio è volto a chiarire e riformulare la domanda di cura, valutare le aspettative che il paziente ha rispetto al trattamento, definendo obiettivi terapeutici a breve e a lungo termine.
Il colloquio iniziale non ha scopo diagnostico di per sé, ma serve a instaurare una relazione d’aiuto con il cliente.
Come presentarsi alla visita?
Qualora vi siano stati precedenti percorsi psicologici/psicoterapeutici e/o psichiatrici, è consigliabile che il paziente abbia con sé l’eventuale documentazione a riguardo.
La durata del colloquio può essere di 30-60 min, la durata della seduta può variare da un’ora a un’ora e mezzo a secondo le esigenze del cliente.
Per info e prenotazioni: t. 0461 706077 oppure info@termedilevico.it