DR. GIUSEPPE FRATTIN - FISIATRA
Laureato in Medicina e Chirurgia a Padova nel 1975, specializzato in Igiene e Medicina Preventiva presso l'Università di Ferrara nel 1978 e in “Terapia fisica e riabilitazione presso l'Università di Milano nel 1982.
Attività lavorativa:
Lavora come Medico di famiglia in Trento dal 1977 al 1990.
Fisiatra a tempo pieno dal 1990 al 2014 con attività istituzionale come specialista ambulatoriale Sumai presso il Distretto Sanitario di Trento e attività LP presso l'ambulatorio di via Malta in Trento attualmente non più operativo.
Opera con un approccio internistico di medicina generale e specialistico di medicina riabilitativa specie per patologie ortopediche e reumatologiche. Dal 2014, nella visita fisiatrica presso le Terme di Levico e Vetriolo, valorizzando con varie metodiche operative le proprietà dell'Acqua Forte della fonte termale di Vetriolo a 1580 m.s.l.m. unica in Italia, con un'alta mineralizzazione e un elevato contenuto di ferro, valuta il paziente e individua i percorsi riabilitativi per le patologie in atto e dopo una accurata anamnesi , cerca di sottolineare e prospettare degli stili di vita adeguati, personalizzati e" adattati" alla situazione clinica e all'età dell' ospite delle Terme.
Quale significato ha la presenza del fisiatra alle Terme di Levico e Vetriolo?
Innanzitutto il fisiatra ha il compito di valutare la capacità funzionale del paziente dal punto di vista ortopedico, neurologico e respiratorio, in condizioni di normalità e di età o in seguito a traumi. Questo dovrebbe costituire il punto di partenza per l'ospite per seguire al proprio domicilio, un programma di stile di vita, individualizzato con l'obiettivo di mantenere e/o migliorare lo stato di benessere funzionale. e prevenire /migliorare le patologie croniche (cardiovascolari,diabete,malattie respiratorie,tumori).
A tal fine, fortemente voluta dalla Direzione Termale è stata realizzata, dal dott. Frattin in collaborazione con le dottoresse Justina Claudatus e Patrizia Manica, una brochure divulgativa ,omaggiata agli ospiti ,dal titolo "Promuovere il Movimento...per guadagnare salute e qualità di vita."
Altra competenza del fisiatra termale è quello di sottolineare ed evidenziare e dare indicazioni precise per trarre il massimo beneficio dal periodo di permanenza alle Terme. La riabilitazione termale infatti è il risultato del connubio tra il trattamento termale e la medicina riabilitativa(attività motoria rieducativa e terapia manuale/strumentale)erogati in un contesto ambientale particolarmente favorevole al recupero della salute psichica oltre che fisica.
Il dottor Frattin segnala a tal proposito, per le Terme di Levico, oltre ai trattamenti crenoterapici (fanghi e bagni in vasca singola o in piscina) e ad una buona terapia manuale e strumentale classica la dotazione di una "novità" del 2022 che è la Crioterapia o "cura del freddo" erogata in "camera crioterapica elettrica" come interessante proposta terapeutica per svariate patologie tra cui ricordo in particolare il trattamento di malattie infiammatorie immunomediate e della sindrome fibromialgica .
Il messaggio che le Terme di Levico vogliono dare e che il fisiatra delle Terme deve saper sottolineare ed "adattare e personalizzare" al singolo ospite è che" ognuno può migliorare in maniera significativa il proprio stato di salute e la propria qualità di vita, scegliendo di praticare degli stili di vita sani, in particolare un'attività fisica "adattata" per età e patologia, ed una alimentazione corretta come è bene espressa dalla dieta mediterranea.(Piramide alimentare)
Secondo accreditati autori aderire a sani stili di vita potrebbe prevenire il 70% delle patologie cronico degenerative, che, nei paesi a medio alto sviluppo economico, rappresentano la causa di morte più frequente.
Per info e prenotazioni: t. 0461 706077 oppure info@termedilevico.it