DR. GIORGIO PEDROTTI - ORTOPEDICO
Laureato in Medicina e Chirurgia pressol’Università di Modena, specializzato in Ortopedia presso lo stesso Ateneo. Ha effettuato un tirocinio ospedaliero post-laurea presso la Clinica Ortopedica del Policlinico di Modena. E’ stato assistente volontario presso il CTO Villa Igea di Trento e successivamente specialista ambulatoriale presso l’Azienda Provinciale Servizi Sanitari di Trento nel periodo 1986-2016 e consulente ortopedico presso I.N.A.I.L. sede di Trento fino al 2000. Da alcuni anni collabora come specialista ambulatoriale con le Terme di Levico e Vetriolo.
La visita ortopedica
La visita ortopedica, condotta da uno specialista ortopedico, si concentra sullo stato di salute dell’apparato locomotore (ossa), delle articolazioni e dei muscoli, sia in condizioni normali che in seguito a traumi.
A cosa serve la visita ortopedica?
La visita ortopedica studia la struttura e la funzionalità dell’apparato locomotore per diagnosticare:
- patologie acute
- patologie croniche
- patologie degenerative a carico della colonna vertebrale, degli arti superiori (spalla, gomito, mano e polso) o degli arti inferiori (anca, ginocchio, piede e caviglia).
Come si svolge la visita ortopedica?
Inizialmente lo specialista farà un’analisi completa delle condizioni cliniche del paziente, informandosi sui sintomi presenti e su disturbi avuti in passato, sul tipo di lavoro svolto e sulle attività fisiche praticate.
A seguire viene fatta un’analisi della struttura e delle funzionalità dell’apparato locomotore. Il medico potrebbe ritenere opportuno concentrarsi su aspetti come la postura, la forza muscolare, l’ampiezza dei movimenti, la presenza di gonfiori e i riflessi. La visita si conclude o con una diagnosi o con la prescrizione di accertamenti diagnostici (radiografie, Tac, risonanze magnetiche) e/o esami del sangue, delle urine o del liquido articolare.
Come presentarsi alla visita?
Il paziente porterà con sé eventuali referti di analisi, ad esempio radiografie, utili alla valutazione della situazione.
Per info e prenotazioni: t. 0461 706077 oppure info@termedilevico.it