Cardiologia
La visita cardiologica permette di escludere, diagnosticare o monitorare disturbi di carattere cardiologico. Il proprio medico curante può richiedere una visita specialistica cardiologica per accertare la natura di sintomi come dolore toracico, affanno, sincope, capogiri, palpitazioni e per verificare eventualmente il legame con disturbi di tipo cardiaco. I pazienti con malattia cardiovascolare nota, invece, fanno controlli periodici con lo specialista cardiologo.
A COSA SERVE
Per diagnosticare e curare le principali patologie cardiovascolari è necessaria la visita cardiologica.
Con principali patologie cardiovascolari si intende:
- l’ipertensione arteriosa
- la cardiopatia ischemica
- lo scompenso cardiaco
- le cardiomiopatie
- le malattie delle valvole cardiache (visite cadenzate regolari vengono inoltre svolte dallo specialista cardiologo ai pazienti portatori di protesi valvolari)
COME SI SVOLGE
- Il medico raccoglierà la storia clinica e le abitudini del paziente (alimentazione, vizio del fumo, livello di attività fisica e di sedentarietà, eventuali patologie a carico, casi in famiglia di patologie cardiache, assunzione di farmaci).
- Il medico procederà all’auscultazione del cuore.
- Il medico procederà alla misurazione della pressione arteriosa.
- La visita può durare dai 15 ai 30 minuti circa e, a seconda della prescrizione del medico curante, può richiedere un elettrocardiogramma. Con l’elettrocardiogramma (controllo dell’attività elettrica del cuore) è possibile accertare o escludere la presenza di patologie a carico delle coronarie, le variazioni del volume cardiaco o le alterazioni del ritmo (come aritmie, fibrillazioni, extrasistole)
COME PRESENTARSI ALLA VISITA?
Il paziente porterà con sé eventuali esami effettuati su richiesta del proprio medico curante.
IL NOSTRO SPECIALISTA
cardiologo
Per info e prenotazioni
scrivi a info@termedilevico.it
chiama i +39 0461 706077
